SCOPRI LA MONTANGNA

SCOPRI LA MONTAGNA è una proposta rivolta ai ragazzi dai 10 ai 12 anni, per scoprire le montagne intorno all’Alto Garda.

Un percorso guidato per apprendere alcuni elementi fondamentali, utili alla pratica del trekking in montagna, in sicurezza.  Si prevedono 5 uscite, dove si parlerà di:

  • dinamiche di gruppo
  • acquisire sicurezza
  • muoversi su terreni impervi
  • lettura delle mappe
  • orientamento
  • come leggere il meteo
  • cosa metter nello zaino e come prepararlo
  • come vestirsi
  • come comportarsi in presenza di fauna selvatica.

Il primo incontro – mercoledì 13 giugno ore 09.00/12.00 – sarà di presentazione e si prevede una camminata molto semplice per conoscerci un po’ e capire cosa fare nelle giornate successive. (zona Riva)

Abbigliamento consigliato fin dal primo incontro:  Vestite comodi e … a cipolla! Indossa la scarpa giusta. Noi consigliamo sempre una scarpa da trekking o meglio, uno scarponcino. I pantaloni lunghi sono caldamente consigliati. Un copricapo e occhiali da sole, una maglia manica lunga. Lo zaino lo porteremo sempre con noi, anche la prima volta. Portatevi una bottiglia di acqua e qualcosa da mangiare. Una giacca anti pioggia/vento è sempre meglio infilarla nello zaino. Se avete già i bastoncini, portateli, altrimenti…pazienza! Le uscite saranno calibrate sul gruppo, in base alle capacità complessive.

E’ sempre previsto il pranzo a sacco: ognuno dovrà organizzare il proprio zaino in base a quanto si dirà nel primo incontro.

Numero minimo partecipanti: 10

quota di partecipazione, pacchetto complessivo: € 60.00; eventuali singole uscite: € 15,00

Iscrizione: SMS AL N. 324-5367430

Scaricate, compilate e consegnate il modello autorizzazione minori con privacy da consegnare tassativamente il giorno 13 giugno. Senza il consenso dei genitori…si rimane a casa!

 

 

1° incontro: mercoledì 13 giugno ore 09.00-12.00; luogo: porto S. Nicolò Riva del Garda. Dopo la presentazione ci muoveremo verso il Monte Brione

USCITE SUCCESSIVE (programma di massima: il programma sarà definito in base alle caratteristiche del gruppo)

  1. 20 giugno ore 09.00-16.00: ritrovo a Riva del Garda in Piazza Catena, di fronte alla centrale elettrica; percorso di massima: tratto sentiero Ponale, Senter del Bech e rientro
  2. 27 giugno ore 09.00-16.00: ritrovo da concordare; percorso di massima: zona Monte Altissimo e rientro
  3. 4 luglio ore 09.00-16.00: ritrovo da concordare; percorso di massima: zona Misone Rifugio S. Pietro
  4. 11 luglio ore 09.00-16.00: ritrovo da concordare; percorso di massima: zona Stivo
  5. 18 luglio ore 09.00-18.00 uscita più lunga, in zona da concordare in gruppo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *